Lo sport rigenera la città

Il Comune di Terni sta realizzando un’importante opera di rigenerazione urbana con il progetto Giocare Rigenera, che prevede la riqualificazione di sette playground nelle aree periferiche della città. Il progetto, finanziato attraverso il PNRR – Missione 5.2 Rigenerazione urbana, mira a creare spazi sportivi moderni, inclusivi e sicuri, per favorire la crescita della comunità locale e migliorare il tessuto urbano.

In prima linea nella realizzazione di questi interventi c’è Dimensione Verde Uno, con oltre 25 anni di esperienza nella gestione e progettazione di aree verdi pubbliche.
Specializzati nella creazione di spazi che uniscono funzionalità, sicurezza e bellezza estetica, Dimensione Verde Uno è il partner scelto dal Comune di Terni per dare nuova vita a questi luoghi, garantendo elevati standard qualitativi e un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.

Una rigenerazione su larga scala il cui scopo è migliorare la qualità della vita delle giovani generazioni garantendo spazi per l’aggregazione, la socialità, il gioco e lo sport.

Un progetto di rigenerazione urbana

Il cuore del progetto Giocare Rigenera è la trasformazione di vecchi playground in aree moderne, pensate per promuovere l’attività sportiva e la socialità nei quartieri di Terni.

Ad oggi, quattro playground sono stati completati, mentre gli ultimi tre sono in fase di costruzione e si prevede che saranno pronti entro la fine del 2024.
Dimensione Verde Uno sta lavorando per creare aree che siano non solo accoglienti e funzionali, ma anche sicure e resistenti al vandalismo, grazie all’utilizzo di materiali di alta qualità e colori vivaci che conferiscono carattere e identità a ciascun parco.

I playground completati

Grazie al lavoro di Dimensione Verde Uno, sono già stati completati i seguenti interventi:

  • Quartiere San Giovanni Nord: è stato creato un campo multisport per basket e calcetto, insieme a una nuova area giochi per bambini dotata di pavimentazione antitrauma.

  • Villaggio Pallotta: qui è stato completamente rinnovato il vecchio campo da calcetto e basket, con una nuova pavimentazione, un impianto di illuminazione moderno e la sistemazione della recinzione e del cancello. Anche l’area giochi per bambini è stata arricchita con nuove attrezzature.

  • Quartiere Cospea: un playground con un disegno tridimensionale unico, che include un campo sportivo per calcio e basket e un’area skatepark laterale.

  • Via Trento – Parco sensoriale: in questa parte del parco cittadino, Dimensione Verde Uno ha riqualificato un’area giochi inclusiva e una zona fitness, migliorando anche il verde circostante.

Un’eredità per la comunità

Il progetto Giocare Rigenera, realizzato con la competenza e l’esperienza dei professionisti di Dimensione Verde Uno, non si limita a rinnovare spazi sportivi: è un investimento nel futuro della città, un invito alla collettività a vivere e prendersi cura di questi luoghi.

Con il completamento dei sette playground, Terni avrà spazi moderni, sicuri e accoglienti, simboli di una città che guarda al futuro con fiducia e voglia di crescere insieme.

Un ulteriore tocco distintivo è dato dall’inserimento di opere di street art che decorano i playground, contribuendo a rendere ogni area unica.